BIOGRAPHY

Carlo Carletti (18/03/1966), fotografo di cerimonia in ambito internazionale.
Vanta prestigiosi riconoscimenti nel settore. Docente di Leica Akademie Italia. Vive in Toscana.

2020: Pubblica per l’editore Contrasto “Di quel giorno”. Volume che raccoglie il meglio della sua produzione come fotografo di cerimonia in ambito internazionale

2018: “Framing Stories” mostra fotografica personale presso Leica Galerie a Milano. La mostra ospita un ampia selezione di foto di matrimonio tra le più belle e significative della sua carriera.

2016: Mostra fotografica personale dal titolo “La Fotografia di Matrimonio di Carlo Carletti” presso la Casa Museo Spazio Tadini a Milano.

2015: Nominato Leica Ambassador.

2014: La galleria fotografica Still in Milano inaugura il suo spazio espositivo con una mostra fotografica dal titolo “Scene da un Matrimonio”. Bipersonale insieme a Francesco Cito sulla fotografia legata al mondo del matrimonio a cura di Denis Curti.

2013: Pubblica per Marsilio Editori il volume “Fotografie di Matrimoni” a cura di Denis Curti. Il volume raccoglie una selezione degli scatti più belli della sua carriera di fotografo di cerimonia realizzati in Italia e all’estero.

2010: “Giro Vitae” mostra bipersonale di Carlo Carletti e Nello Frontiera presso Galleria Zak, Siena. Tra i primi 5 fotografi di matrimonio al mondo secondo la rivista internazionale “JM Just Married Magazine”. Riceve dalla “Best of Wedding Photography Association” l’onoreficenza “Lens & Light Honor”.

2009: Fotografo dell’Anno per l’americana “WPJA” (Wedding Photojournalist Association) Associazione internazionale di fotografi di cerimonia. Carletti è il primo fotografo al mondo ad avere vinto per due volte il prestigioso titolo, avendolo già vinto precedentemente nel 2006.

2008: Viene scelto dall’Istituto De Agostini come unico fotografo di riferimento per una pubblicazione monografica in DVD sulla cerimonia per il Corso di Fotografia Digitale. Il DVD contiene in esclusiva una lunga intervista sul suo lavoro ed una vasta galleria di sue immagini. Intervista per KODAK Pro Magazine (USA edition).

2007: Pubblicato dalla rivista American PHOTO nel numero speciale riguardante le foto dell’anno per la sezione wedding/portrait.

2006: Fotografo dell’Anno per l’americana “WPJA” (Wedding Photojournalist Association) Associazione internazionale di fotografi di cerimonia. Finalista del concorso “Images of the Year” per la rivista “American PHOTO”

2005: Tra i “4 Top Wedding Photographers in the World“ secondo la rivista internazionale KULT.

2003: “Maremma” mostra fotografica personale presso Palazzo Patrizi a Siena. La studentessa Stefania Spinelli si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena con una tesi dal titolo “La fotografia di Carlo Carletti – Conversazioni e note”

2002: Pubblica il libro fotografico “Maremma” con un’introduzione di C. Nepi per Federighi Editore, volume che raccoglie fotografie dedicate alla parte meridionale della Toscana negli anni 1998/2001.

2001 Pubblica “Vicini Paesaggi” in collaborazione con Carlo Vigni per Betti Editrice. Libro fotografico sul paesaggio del sud della provincia di Siena.

2000 Pubblica per Betti Editrice il libro fotografico “Terra Agra” sulla Maremma toscana con un introduzione di A. Olivetti.

1998: Pubblica per Betti Editrice il libro fotografico “La Luce Chiusa” sugli interni del palazzi storici senesi con un introduzione di M. Verdone.

1997: Insieme a Angelo Governi, fonda lo studio di fotografia “Arte Fotografica” in Poggibonsi (Siena). Inizia a focalizzare il suo interesse professionale sulla fotografia di matrimonio in stile reportagistico.

1996: “Terra di Francigena”: mostra fotografica personale itinerante per la Regione Toscana riguardante un reportage sul percorso toscano della storica Via Francigena.

1995: Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Siena 1994 “Quei ragazzi di Santa Regina”: mostra fotografica personale per l’assessorato alla cultura del Comune di Siena ospitata nel Cortile del Podestà del Palazzo Comunale di Siena riguardante la vita e l’esperienza vissuta durante il servizio civile presso l’Istituto di S. Regina di Siena.

1987: Inizia a pubblicare piccoli reportage di vario genere per giornali di area senese proseguendo gli studi di giurisprudenza presso l’Università di Siena.

” Di quel giorno” di Carlo Carletti

Ho recentemente pubblicato per l’editore Contrasto, con il supporto di Leica Italia, il mio nuovo libro fotografico dal titolo “Di quel giorno”.

Il volume raccoglie il meglio della fotografia di cerimonia degli ultimi 20 anni

“Carlo Carletti non segue la sceneggiatura, ne cerca una sua, è un direttore della fotografia di un film che ha un racconto proprio. È eleganza, è qualità formale. È una continua citazione dal cinema, soprattutto quello di Rossellini e di Visconti, è l’idea del movimento, del gesto fuori dai codici, è la riflessione sul bianco e nero che sposta il vero in un’altra dimensione, è l’inquadratura che apre sul paesaggio, che allontana per aggiungere elementi a un qualcosa che si farebbe da sé anche senza fotografia: ovvero il rito stesso del matrimonio…” Roberto Cotroneo – dall’introduzione

VIDEO GALLERY

My personal photo exhibition at Leica Galerie in Milan

Carlo Carletti photo exhibition in Milan at STILL Gallery Introduction by Denis Curti

Wedding at Hotel Aman in Venice Carlo Carletti working

Carlo Carletti – Fotografie di Matrimoni

Carlo Carletti Orvieto FIOF 2014

Carlo Carletti Leica Interview

Carlo Carletti Wedding Photographer Italy

Carlo Carletti darkroom

Menu